top of page
Immagine del redattoreelenamenegon

Qual è la differenza tra stress e ansia?

Buongiorno e buona primavera!


Oggi ti propongo questa riflessione sulle differenze che ci sono tra ansia e stress.



"oh che stress"
"sono in ansia"

Hai mai pronunciato queste frasi? Oppure hai sentito qualcuno vicino a te pronunciarle?

Se si, benvenut* nel club!


Stress e ansia sono due condizioni diverse, ma che almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo provato. Ops, qualcuno dice di non averle mai sperimentate...è vero, non tutti reagiscono allo stesso modo!

Detto ciò, ora vorrei chiarire con te la differenza tra stress e ansia, perché spesso vengono usati come sinonimi, ma presentano in realtà delle differenze.


Lo stress è una risposta del nostro corpo ad una situazione che disturba in un qualche modo un equilibrio. Lo stress riguarda la maniera in cui rispondiamo, concerne l'atteggiamento e la modalità che usiamo nel rispondere ad un accadimento esterno.

Esempio: "Entro stasera devo rispondere a 100 e-mail ed è ogni giorno così! Questa scadenza mi stressaaa".


L'ansia riguarda il nostro vissuto emotivo, è più personale e legata alla percezione anticipatoria del dover fare o doversi occupare di qualcosa. E' un accumularsi di emozioni, come la preoccupazione, la paura e l'angoscia, che nel corso del tempo non hanno trovato ascolto.

Esempio: "E' da tre mesi che ogni giorno ricevo 100 e-mail e fatico moltissimo a rispondere a tutte. Sono in ansia, nessuno mi può aiutare, non so se domani ce la farò..."


Quindi l'esempio di fatto è sempre lo stesso: ogni giorno ci sono 100 e-mail da leggere e a cui rispondere, ma l'accumularsi della tensione dovuta al protrarsi di questo compito che si aggiunge a tutto il resto, nel lungo tempo mi porta a sperimentare uno stato costante di stress che se non vissuto in modo funzionale può culminare con l'ansia.


Stress e ansia possono convivere, alternarsi e manifestarsi nelle loro peculiarità anche in riferimento ad una stessa situazione, perché posso essere sotto pressione per un compito da svolgere e allo stesso tempo essere caric* di angoscia e preoccupazione.


Ma ogni stato emozionale che sperimentiamo può cambiare ed evolvere, l'importante è riuscire a dargli un ascolto adeguato.

Ti chiederai come...continua a seguire i miei aggiornamenti e se ti senti in difficoltà e ti sembra di non riuscire da sol* chiedere aiuto è un atto di coraggio e io ci sono!


Un abbraccio,

Elena


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page